I sanitari sospesi sono belli, di design e facili da pulire: avranno anche dei difetti?

Vantaggi

I sanitari sospesi sono indubbiamente belli ed eleganti, arredano e si distanziano dall’idea del sanitario standard, ingombrante e dalla forma poco accattivante.

Rappresentano un’ottima soluzione salvaspazio, amplificando notevolmente anche gli ambienti più piccoli e facendo sembrare il bagno più grande e arioso.

Sono quindi ottimi anche per bagni ciechi o di servizio, rendendo l’ambiente sofisticato ed armonioso.

I sanitari sospesi di NIC Design sono belli, di design e facili da pulire
NIC Design – Collezione Pin – Bianco matt

I sanitari sospesi sono inoltre sempre più apprezzati e diffusi per la loro facilità di pulizia, grazie allo spazio che si crea tra sanitario e pavimento.  L’igienizzazione quotidiana risulta infatti più facile e veloce.

Infine, essendo sospesi, lasciano visibili porzioni di pavimento più ampie, caratteristica particolarmente apprezzabile se ci sono pavimenti elaborati o particolari.

Svantaggi

Gli svantaggi sono principalmente associati al loro costo ed alla loro installazione. Alcuni modelli, soprattutto se firmati da designer, possono raggiungere costi più elevati rispetto ai sanitari tradizionali.

Ulteriori costi dei sanitari sospesi sono dettati dalla tipologia di installazione. Le staffe di sostegno hanno costi aggiuntivi e la parete che andrà ad ospitarle deve avere un certo spessore per poter sostenere il peso dei sanitari.

HATRIA - Collezione Le Fiabe
HATRIA – Collezione Le Fiabe

 

In assenza della profondità necessaria, il muro dovrà essere rinforzato, andando ad aumentare sensibilmente i costi. Si tratta comunque di contro facilmente superabili, soprattutto se si sta ristrutturando il bagno, con l’obiettivo di migliorarlo sia funzionalmente sia esteticamente.

Con o senza brida

Innanzitutto, occorre specificare cos’è la brida: è il bordo del vaso igienico e più precisamente l’incavatura da cui fuoriesce l’acqua quando si tira lo sciacquone.

I sanitari senza brida, conosciuti anche con il nome di wc rimless assicurano maggiore igiene, avendo infatti una superficie continuativa con il bordo. La presenza della brida, infatti, favorisce il deposito di calcare ed essendo una parte non smaltata non facilita né pulizia né igiene. Il continuo ristagno di acqua inoltre favorisce la proliferazione di germi e batteri.

NIC Design - Collezione Semplice
NIC Design – Collezione Semplice

 

I sanitari sospesi senza brida, non presentando più l’incavatura nel bordo, hanno una superficie liscia, risultando così molto più semplici ed agevoli da pulire.

Il funzionamento è molto efficace ed il risciacquo avviene uniformemente all’interno del vaso, senza provocare schizzi.

Installazione

I sanitari sospesi si differenziano da quelli a terra proprio per l’installazione. Questa non avviene sul pavimento ma a ridosso della parete. I sanitari sospesi vengono fissati sulla parete e non richiedono colle: sono sostenuti da staffe che scaricano il peso dei sanitari direttamente sulla parete.

Attenzione, però: non tutti i bagni sono predisposti per l’installazione di sanitari sospesi. La possibilità di installazione dipende dallo spessore e dalla composizione del muro e dalla posizione degli scarichi.

Non di rado per risolvere questa problematica vengono realizzati muretti aggiuntivi, in modo da raggiungere lo spessore necessario. Si tratta di un intervento che, soprattutto se si sta affrontando una ristrutturazione, può essere facilmente realizzato.

HATRIA - Collezione Next - Bianco matt
HATRIA – Collezione Next – Bianco matt
Come sceglierli     

La scelta della tipologia di sanitario, quindi se a terra o sospeso, deve essere effettuata in fase di progettazione.

Se si opta per i sanitari sospesi, le aziende specializzate offrono un’ampia scelta di prodotti. Si spazia dal design più minimal e moderno a quello più classico e retrò, passando per geometrie squadrate, tonde e svariati colori, lucidi oppure opachi, come quelli di NIC Design.

I sanitari sospesi di NIC Design sono belli, di design e facili da pulire
NIC Design – Collezione Ovvio – Cipria matt

 

Per avere dei consigli personalizzati scrivici o vieni in showroom e ti aiutiamo nella scelta più adatta a te.