BAGNO: LA FONDAMENTALE SCELTA DELLE PIASTRELLE

Negli ultimi anni la realizzazione e la cura dei dettagli del bagno hanno assunto un rilievo sempre maggiore: progettare o ristrutturare questo ambiente infatti richiede la stessa attenzione che fino pochi anni fa veniva riservata alla  scelta della cucina o alla predisposizione del living.

 

Nel processo di progettazione del bagno la prima scelta da effettuare riguarda sicuramente le piastrelle, facendo attenzione alla diversa tipologia: quelle da posare sul pavimento e quelle da posare come rivestimento, anche se di fatto esistono diversi modelli che vanno bene per entrambi.

Contrariamente a quanto veniva realizzato nel passato, le ultime tendenze ci mostrano come la piastrella del pavimento debba essere diversa da quella a rivestimento, prediligendo un netto contrasto tra i colori e giocando sulla contrapposizione tra effetti differenti, grazie all’utilizzo del gres porcellanato, anche in grandi formati. Sono infatti sempre più richiesti effetti legno, pietra o marmo, per creare ambienti accoglienti, eleganti e di design.

Per quanto riguarda i decori, se fino a qualche anno fa venivano collocati nella parte superiore del muro e lungo tutto il perimetro della stanza, oggi viene posato su porzioni di parete più ampie, dietro ai sanitari o al lavabo ad esempio, oppure sulle pareti della doccia, in modo da evidenziare e dare maggior risalto ad alcuni elementi del bagno.

Una volta scelta la tipologia di piastrella, si passa alla decisione inerente alla posa e alla finitura, abbinando ad esempio uno stucco in contrasto e non necessariamente in tinta, ottenendo così una soluzione originale e d’impatto.

Per avere le idee più chiare è possibile chiedere il rendering del proprio bagno con lo specifico schema di posa, in modo da vedere in anteprima il risultato delle scelte effettuate ed eventualmente modificarle.