RESINE: DECORATIVE e FUNZIONALI

Negli ultimi anni per chi si approccia alla ristrutturazione della casa o alla sostituzione di pavimenti e rivestimenti, è stata introdotta una soluzione innovativa: la resina.

 

L’utilizzo della resina in contesti residenziali e privati, come le abitazioni, ha infatti una storia piuttosto recente, poiché prima veniva utilizzata prevalentemente in ambiti industriali o commerciali, altamente frequentate e soggette ad elevato calpestio.

Oggi realizzare una superficie in resina non solo soddisfa l’esigenza di rinnovare gli ambienti di casa senza dover eliminare i vecchi rivestimenti, ma rappresenta una soluzione originale e di design anche per superfici nuove, con numerose possibilità di personalizzazione e finitura.

Tra i vantaggi principali, la resina presenta buona resistenza all’usura, lunga durata nel tempo e ridotta necessità di manutenzione; gli spessori molto contenuti (tra 1 e 3 mm) consentono inoltre buona continuità con le altre superfici e non richiedono di intervenire necessariamente sulle porte già presenti.

Le superfici rivestite con questo materiale risultano inoltre estremamente omogenee ed uniformi, non essendo presenti fughe né giunti, contribuendo quindi a creare ambienti lineari e facili da pulire.

Le resine sono anche impermeabili, caratteristica che può anche essere rinforzata con trattamenti specifici: per questo motivo sono adatte anche in ambienti più delicati come bagni, docce e cucine, dove evitano la proliferazione di muffe e batteri.

In cucina per esempio, può essere applicata sulla parete dietro al lavello o come intero rivestimento tra pensili e top o per il top stesso, non presentando problemi con il piano cottura. Anche in questo caso la finitura può essere personalizzata con effetti e colori differenti.

In bagno la resina risulta molto adatta in relazione alle caratteristiche di igienicità, impermeabilità e facilità di pulizia. Anche in questo caso può essere applicata su superfici verticali e orizzontali o per rivestire ad esempio le pareti della vasca, il top del lavabo o il lavabo stesso.

Molto vari gli effetti realizzabili, lucido, opaco, materico, monocromatico o texturizzato. Adatte non solo per pavimenti e rivestimenti, vengono infatti posate anche su elementi d’arredo, mobili, tavoli, porte e scale.

È consigliabile che i rivestimenti in resina vengano applicati sempre in modo meticoloso e da posatori qualificati, al fine di evitare inconvenienti sgradevoli, quali fessurazioni, muffa, o superfici poco omogenee. Il personale specializzato è inoltre formato e preparato per valutare le caratteristiche degli ambienti da rivestire e saper scegliere la tipologia di resina adatta.

Da sottolineare infine la preferenza per l’utilizzo di resine ecologiche, eco-compatibili a base d’acqua senza cemento, in grado di fornire in un’unica soluzione altissime performance tecniche di resistenza e varietà estetiche uniche ed inimitabili.