Nuove finiture e linee di design: i rubinetti sono i nuovi protagonisti dell’ambiente bagno.

Tondi o squadrati? 

La scelta si basa su una preferenza del tutto soggettiva, in relazione al gusto personale.

I rubinetti con linee tondeggianti ed a sezione circolare sono adatti a qualsiasi ambiente bagno, sia moderno sia tradizionale, grazie alla possibilità di avere finiture in colori che ne valorizzano le forme: non solo il classico cromo, ma anche rame, bronzo, oro giallo o rosa ed ottone.

GABOLI, serie YUPPI

Rubinetto di GABOLI, serie Yuppy, per lavabo tre fori con canna alta , scarico automatico e vitoni ceramici.

rubinetti squadrati, frutto del design ultramoderno, unito all’innovazione tecnologica ed alla semplicità delle forme, sono indicati invece in tutti gli ambienti in stile contemporaneo industrial o minimal. Si accostano perfettamente a qualsiasi tipo di lavabo che sia esso dalle linee morbide o geometriche.

E la finitura?

Sono disponibili in genere nelle finiture classiche cromata e satinata, ma anche in quelle più di tendenza, come spazzolata, nelle versioni come bronzo, oro, rame o nichel, o colorata. Alcuni rubinetti inoltre possono prevedere elementi decorativi, come per esempio  parti colorate o con superfici lavorate.

PALAZZANI, serie Clack

Rubinetto di PALAZZANI, serie Clack, con bocca lunga: linee forti e pulite per creare un’eleganza ricercata di alta qualità.

 

PALAZZANI, serie Digit Color

Rubinetto di PALAZZANI, serie Digit Color, nelle finiture nero opaco, bronzo, rame, oro…e molte altre disponibili, per personalizzare e rendere unico il proprio bagno.

TREEMME, serie Hedo

Rubinetto di TREEMME, serie Hedo: versatile ed adattabile alle diverse ambientazioni bagno, grazie alla perfetta combinazione tra la classicità delle forme e la modernità del design. La linea è disponibile in diverse finiture: cromo, nichel spazzolato, bianco/cromo e nero cromo.

 

TEOREMA, serie Lillo

Rubinetto di TEOREMA, serie Lillo: pratico e veloce. Con un design essenziale consente con un solo gesto l’apertura e la chiusura.

Tra le nuove finiture e linee di design, un trend in continua crescita riguarda i rubinetti neri. Generalmente con finitura opaca, donano un tocco elegante e ricercato all’ambiente bagno; si trovano sia modelli con linee contemporaneesia con forme più classiche e sinuose. Per la pulizia, come per ogni altro prodotto, è bene seguire le indicazioni del produttore ed evitare l’uso di prodotti impropri che potrebbero rovinarla.

TREEMME, serie Philo

Rubinetto di TREEMME, serie Philo: design ultramoderno, unito all’innovazione tecnologica e all’attenzione per il risparmio energetico. La linea è disponibile in diverse finiture: cromo, cromo/colore, nichel spazzolato, bianco/cromo e nero cromo per soddisfare qualsiasi esigenza.

Tendenzialmente i rubinetti squadrati presentano miscelatori monocomando monoforo, azionabili con una sola mano (il solo manico si muove da sinistra a destra e viceversa per regolare la temperatura e dal basso all’alto per l’intensità della portata dell’acqua). Per quelli tondi si può optare per soluzioni con miscelatore monocomando o a due manopole.

PALAZZANI, serie Mis Color

Rubinetto di PALAZZANI, serie Mis Color: il gioco di superfici piane, gli spessori contenuti, fanno di questa rubinetteria una serie estremamente elegante e raffinata che troverà giusta collocazione nei bagni di standard elevato.

Individuare il mood

Che la preferenza propenda per le linee più tondeggianti o su quelle più squadrate, la scelta deve donare un impatto visivo armonico e raffinato, individuando quindi un mood da seguire per tutto il resto dell’ambiente.

Ad esempio, scegliendo una finitura spazzolata per i rubinetti, sarebbe opportuno mantenerla anche per gli accessori bagno o le maniglie del mobile, nonché per tutte le parti metalliche. Lo stesso si può dire per le linee ed i colori.

TREEMME, serie Kea

Rubinetto di TREEMME, serie Kea: un rubinetto classico di grandissimo impatto visivo, con la riscoperta dei canoni estetici del passato, applicando la tecnologia e l’innovazione moderna. La bocca e le manopole sono scanalate come le antiche colonne greche.

NEVE RUBINETTERIE, serie Volante

Rubinetto di NEVE RUBINETTERIE, serie Volante: in acciaio inossidabile  con preziose maniglie in porcellana fatte a mano. Disponibili le finiture spazzolato e lucido per le parti in acciaio e diversi colori per le maniglie in porcellana.

A parete o ad appoggio?

Altro aspetto da valutare attentamente, in funzione anche degli impianti, è il punto di installazione. Da parete, da appoggio su top o sul bordo del lavabo, così da poter scegliere poi la giusta altezze e sporgenza della bocca di erogazione.

Risparmio energetico

Che siano monocomando o con manopole, tondi o squadrati, i miscelatori di ultima generazione sono dotati di dispositivi che limitano la temperatura e lo spreco d’acqua. Grazie al limitatore di portata e all’aeratore (rompigetto) si contiene il consumo d’acqua anche del 50%. Limitando il flusso si riduce di conseguenza il volume dell’acqua da riscaldare con un relativo risparmio di energia elettrica.