Uno dei dubbi maggiori quando ci si appresta alla ristrutturazione del bagno è proprio questo: meglio la doccia o la vasca?

La risposta non è scontata. Entrano in gioco numerose variabili, come la dimensione del bagno, lo stile con cui verrà realizzato, il tipo di vita che facciamo e molte altre ancora. Eccole analizzate di seguito, in modo da semplificare questa scelta importante.

Dimensioni del bagno

Se il bagno è di piccole dimensioni non è semplice trovare lo spazio adatto per ospitare una vasca da bagno e la maggior parte delle volte la scelta ricade obbligatoriamente sulla doccia. In questo modo si riduce l’ingombro e si dona maggior spazio al bagno.

Box doccia – Vismara
Stile di vita

Approcciandosi alla ristrutturazione del bagno, e quindi alla scelta tra la doccia o la vasca, occorre pensare al proprio stile di vita e a quale installazione sia capace di donarci maggiormente sensazioni di benessere e di relax. Per alcuni il vero relax può essere raggiunto solo con un lungo bagno caldo, mentre per altri il benessere maggiore è una doccia rigenerante.

Box doccia – Vismara
Quanto vale

In ottica di una vendita futura, le docce sono solitamente privilegiate rispetto alle vasche. All’atto di acquisto di una casa si preferisce, di solito, un bagno con doccia e non con vasca, per motivi sia di pulizia sia di utilizzo, soprattutto da parte di anziani e bambini.

Entrambe

Per chi proprio non se la sente di effettuare una scelta ed escludere una delle due opzioni, è possibile installare un combinato di vasca-doccia. Un’idea funzionale e non per forza obsoleta. Esistono diverse soluzioni, dalla più economica con l’installazione di un doccino e un soffione sopra la vasca, fino ad avere una doccia con cabina idromassaggio.

Render per bagno con vasca e doccia

Queste soluzioni andrebbero inserite tra due pareti ad angolo, in modo tale che il box doccia sia composto solo da due ante per poi essere ripiegate e attaccate al muro per non dare fastidio quando si vuole utilizzare la vasca come idromassaggio. Ma nulla vieta di inserire una parete fissa sopra la vasca.

Infine, si può decidere di installare la vasca nella camera da letto: ne esistono di diversi tipi, di forte impatto e design, come quelle di Antonio Lupi.

Vasca Dune – Antonio Lupi

Hai ancora dubbi sulla scelta? Scrivici per un consiglio o vieni in showroom e ti aiutiamo nella scelta adatta a te!