Cosa cambiare quando si realizza la ristrutturazione del proprio bagno?

Ecco un elenco di informazioni utili da sapere per coloro che si accingono alla ristrutturazione del proprio bagno.

Superfici

La superficie minima dei bagni è stabilita da normative quali il Regolamento edilizio e quello di Igiene edilizia. Quando si modificano le dimensioni di un bagno esistente o quando se ne progetta uno nuovo, è necessario attenersi ai valori previsti da tali regolamenti, normalmente reperibili presso l’ufficio tecnico del Comune.

Rivestimenti e materiali

Nell’ambiente bagno è bene che le pareti siano rivestite con materiale impermeabile e facilmente lavabile. Talvolta le normative locali stabiliscono anche fino a che altezza è necessario prevedere il rivestimento.

Per rivoluzionare completamente lo stile del bagno può essere sufficiente cambiare il colore delle piastrelle e dei rivestimenti. Ma la ceramica non è l’unica opzione disponibile. Il parquet, per la pavimentazione, è una valida alternativa, con qualche attenzione e intervento di manutenzione in più.

Bagno con pavimentazione in parquet

 

Possono essere utilizzate resine, per pavimenti, rivestimenti, docce e lavabi. Sono facili da pulire e donano uno stile minimal all’ambiente. Inoltre, si possono sovrapporre ai rivestimenti esistenti, consentendo un risparmio in termini di tempi e costi.

Bagno rivestito in resina
Disimpegno

La maggior parte dei Regolamenti edilizi prescrive che l’ambiente contenente i servizi igienici sia separato dalla cucina mediante apposito disimpegno o vano. Questo può essere un corridoio, un atrio, un disimpegno, un antibagno, purché delimitato da serramenti. L’antibagno generalmente viene sfruttato per la collocazione del lavabo o della colonna porta lavatrice/asciugatrice.

Con o senza finestra

Il bagno può essere privo di finestra, purché dotato di apparecchio per l’aerazione meccanica.

Sanitari

Nella scelta dei sanitari ci sono due opzioni da tenere in considerazione: posizionati a terra o sospesi. La preferenza di una o l’altra tipologia farà la differenza nella collocazione degli impianti. Se non si vogliono apportare ingenti modifiche all’impianto idraulico, utilizzare lo stesso tipo di sanitari consentirà di risparmiare tempo e denaro. Dal punto di vista estetico la scelta dei sanitari sospesi è la più richiesta. Donano, infatti, uno stile minimale e moderno e sono adatti anche a bagni di piccole dimensioni.

Sanitari NIC Design – Serie PIN

Per quanto riguarda la collocazione, è preferibile sistemare bidet e vaso affiancati sulla stessa parete: in questo caso servono almeno 120cm. Se tale spazio non c’è è possibile collocarli
uno di fronte all’altro. In questo caso conviene scegliere modelli a profondità contenuta che lasciano tra i due elementi più spazio libero. Ce ne sono anche da 50 cm rispetto alla misura standard di 53-55.

Luce e accessori

Nella ristrutturazione del bagno, la luce e gli accessori giocano un ruolo fondamentale.
Gli accessori, possono essere in contrasto o in abbinamento. I materiali a disposizione sono diversi: acciaio cromato, marmo, ceramica, legno o resina, plastica bianca o colorata, vetro trasparente o colorato. Con questi materiali si definisce lo stile del bagno, donandogli carattere e personalità.

Specchio d’arredo INDA

 

Per quanto riguarda la luce, si scelgono generalmente delle tonalità calde che offriranno al bagno un colore naturale.

Per sapere come realizzare la ristrutturazione del tuo bagno e avere dei consigli su misura per te scrivici o vieni in showroom e ti aiutiamo nella scelta più adatta a te.